SPOTLIGHT ON: BEATLES STIVALETTI DA CAVIGLIA / COLLEZIONE ICONE

"Ogni scarpa ha un certo modo di camminare; ogni modo di camminare ha una diversa concezione del mondo. "*


La collezione di icone di Alberto Fasciani rappresenta il cuore della produzione di Alberto Fasciani.

Gusto, patrimonio, eleganza senza tempo, cura dei dettagli. Questi elementi sono stati trasferiti da Alberto Fasciani alle sue calzature. Sono fabbricati con pelle di alta qualità e quindi subiscono diverse lavorazioni come la tintura in capo, la lucidatura, l'anticatura. Questo processo è interamente realizzato nei laboratori AF di Fermo, una piccola città situata nel cuore delle Marche.

Ora è chiaro il motivo per cui queste calzature sono considerate icone del Made in Italy in tutto il mondo.

La produzione di Alberto Fasciani comprende due tipi di stivaletti Beatles: modello 628 per uomo e 510 per donna.

Cosa intendiamo per stivaletti Beatles?

Gli stivaletti Chelsea o Chelsea sono caratterizzati da elastici su entrambi i lati.

Diventano famosi negli anni '60 grazie a The Beatles e The Rolling Stones che indossavano questi stivaletti, rendendoli famosi in tutto il mondo.

Negli anni '60 l'abbigliamento ordinario per un ragazzo era caratterizzato da giacche di jeans, jeans attillati, vestiti su misura, scarpe alla moda.

Gli stivaletti Beatles erano molto popolari, rappresentavano un'icona di stile in quel periodo di eccitazione e rivoluzione culturale.

Le radici di questi stivaletti risalgono all'epoca vittoriana. Era il 1837 quando l'invenzione della gomma vulcanizzata permise ai creatori di produrre stivali con bande elastiche sui lati in modo che potessero essere indossati e tolti senza sforzo.

Gli stivaletti Beatles si sparsero presto e divennero prodotti alla moda dalla fine degli anni '40 fino allo scoppio della prima guerra mondiale nel 1914.

Sono stati richiamati dalle band del Rock'n'Roll e da quel momento gli stivaletti dei Beatles sono stati un'icona di lifestyle per uomini e donne.

Alberto Fasciani si è ispirato a questi stivaletti per realizzare le sue creazioni ma le ha arricchite con il suo gusto raffinato e il suo senso del bello.

GIUGNO 2013