DA MILANO A PARIGI: LE NUOVE COLLEZIONI “ON THE ROAD”

Appena conclusa l’edizione milanese di white Milano Show, la nuova collezione di Alberto Fasciani si trasferisce a Parigi, all’interno della settimana della moda che durerà fino al 5 Ottobre e che, come ogni anno, chiuderà la serie di fashion week dedicate al prêt-à-porter per l’Autunno Inverno 2011/2012.

Alberto Fasciani porta a Parigi così la propria collezione horus/ilary, rispettivamente uomo-donna, per la primavera/estate 2012 presentata a Pitti a Giugno.

A Milano, presso lo show room Percorsi Obbligati, resta in mostra la collezione dedicata ai biker, una linea esordiente derivata in parte anche dalla  passione di Alberto per questo mondo, con particolare riferimento alla disciplina del Flat Track .

La leggenda narra che il primo giubbotto da motociclista sia stato creato negli anni 30 ad opera dei 2 fratelli Schott che disegnavano capi in pelle. Un motociclista commissionò loro una giacca per andare in moto e nacque così il primo capo in pelle con cerniera. Negli Anni 80 furoreggiava, anche se si può dire che sia stato l’attore Marlon Brando a lanciarlo nel film Il Selvaggio del 1954: a partire da quel momento le grandi stelle del cinema e icone della musica hanno fatto di questo capo un simbolo di ribellione e libertà.

La nuova linea di Fasciani mantiene le linee tradizionali pur avendo una grandissima attenzione, in fase di produzione, alle avanguardie  e tendenze più innovative: infatti, nonostante nel 2008 abbia compiuto 80 anni, il giubbotto da motociclista continua a essere un capo molto ricercato e molto sensibile alla moda.

La collezione è composta da modelli di diversi colori, pellami pregiati e naturalmente tutto made in Italy di alto livello, elementi che rendono i capi indumenti che portano con sé esperienze, emozioni e stati d’animo.

Le interpretazioni che Fasciani restituisce sono eleganti e tali da renderli indumenti  adattissimi anche per i gusti femminili in una sintesi virtuosa dove l’anima rock del capo convive e anzi si sposa perfettamente con la parte più trendy.

I modelli nascono quindi per rivolgersi non solo agli addetti ai lavori, ai piloti, agli appassionati: rappresentano dei veri e propri capi di moda, perfetti anche con gonne o abiti che di “sport” non hanno niente, ma che ben si adattano a chi ha dentro di sé la fisolofia del “biker”, inteso come modo di essere e di vivere.

 

Questa è in effetti la stessa filosofia che ha portato alla realizzazione della collezione primavera/estate Horus e Hilary, dove laddove il vestire, a cominciare proprio dalla calzatura, diventa quello che Alberto stesso definisce “un viaggio coast to coast alla scoperta di noi stessi”.

La collezione donna è ampliata sul concetto del tacco, caratterizzata da elementi più accattivanti e femminili.

La ricerca, che accompagna da sempre la creatività di Alberto Fasciani, ha portato alla realizzazione di nuove decoltè dalla linea pulita ma decisa e sensuale allo stesso tempo e rappresentano sicuramente un omaggio alla donna che indossa Fasciani.

Il colore segna il mood anche per le chanel, con il pitone laminato argentocon riflessi d’acciaio.

Gli ankle boots, con i colori vivaci del rosso fragola e arancio intenso, realizzati con materiali nabuccati lavorati interamente a mano, sono pensati invece per la donna soft racer: per lei anche la nuova linea di abbigliamento, dove l’artigianalità si miscela alla tecnologia delle sue moto.

Tradizione e innovazione, punto d’eccellenza del brand Fasciani, esaltano le 2 collezioni, così lontane, eppure così affini, dove la passione fa da collante per riuscire a rendere fashion un prodotto tecnico e contemporaneamente aggiungere alla bellezza di un prodotto moda elementi “sportivi” che lo rendono unico nel suo genere, a perfetta misura di chi lo indossa.

 

                                  “…..io non vorrei mai essere qualcun altro….” (from Easy Rider)

SETTEMBRE 2011