CAMPOTOSTO PROJECT – SERENA

Finalmente, dopo un periodo abbastanza lungo dovuto a impegni lavorativi straordinari, è con vero piacere che torniamo con la mente e con il cuore a parlare del meraviglioso paradiso naturale di Campotosto! 

Riprendiamo il nostro giro intorno al lago, che in questo periodo offre una vista spettacolare, con colori intensi che riempiono gli occhi, raccontandovi di un bar/ristorante/pensione molto conosciuto e amato da chiunque abbia visitato almeno una volta questo paese, un’icona per gli escursionisti e soprattutto per gli appassionati delle due ruote!

Se vi capita infatti di passare per la strada che conduce a Mascioni e alzando lo sguardo scorgete centinaia di moto parcheggiate sul piazzale e altrettanti motociclisti intenti a gustarsi delle birre ghiacciate con panini imbottiti di ottimi salumi e formaggi o in attesa di un succulento pranzetto, non potete sbagliare: vi trovate nel “mondo” di Serena, un piccolo (neanche tanto, ndr!) e confortevole locale, dal quale si gode di una stupenda vista sul lago e dell’affascinante territorio circostante.

 

 

“Serena” è la prospera creatura alla quale diedero vita Pierina e Carmine negli anni ‘70, con il prezioso aiuto della “nonna Marietta”, mamma di Pierina! Nasceva come un piccolo bar del paese, dove la gente del posto amava passare il tempo libero. Gli anziani giocavano a carte e/o raccontavano aneddoti e storie; i bambini si gustavano golosi gelati e i turisti di passaggio ne approfittavano per refrigerarsi con qualche bevanda fresca dopo le escursioni per i sentieri dei Monti della Laga. I due coniugi, insieme a Marietta, lavoravano con abnegazione e passione ed ebbero la lungimiranza di pensare oltre il semplice bar. Carmine infatti ebbe un prezioso intuito: sistemò alcuni tavoli nella saletta, della capacità di circa 20 persone e organizzò una piccola cucina, utilizzando esclusivamente i prodotti tipici del posto. Mani esperte preparavano sapientemente ottimi tonnarelli all’amatriciana, gustoso agnello alla brace, il coregone marinato del lago, accompagnandoli a salumi tipici, come la Mortadella di Campotosto o meglio conosciuta come “coglioni di mulo”, formaggi saporiti e dolci della casa...

 

 

Di lì a poco, visto il successo riscosso, organizzò una sala più grande e iniziò a fare banchetti per i matrimoni.

 

 

Nel tempo, la piccola creatura di Pierina e Carmine crebbe, così come le loro due figlie, Giuseppina e Serena le quali, fin da giovanissime, affiancarono i genitori in quest’avventura, apprendendo da loro i segreti della cucina, dell’accoglienza e del “guardare al divenire”, fino a quando giunse il momento di prendere in mano le redini di Serena per farla crescere ancora... Da 20 anni ormai, oltre al bar/ristorante, Serena dispone anche di confortevoli camere per accogliere i turisti in visita su questi luoghi meravigliosi, offrendo loro un servizio accurato e personalizzato, sempre a disposizione per ogni eventuale esigenza, mentre si godono la natura e il fascino dei tramonti che in quei luoghi sono davvero mozzafiato.

 

 

Oggi le due laboriose sorelle continuano il lavoro dei loro genitori in maniera egregia.

Nonostante i gravi problemi causati dal sisma che ha messo a dura prova tutto il territorio e le attività di Campotosto, loro hanno continuato a lavorare, resistendo all’immobilità delle Istituzioni, anche nel periodo in cui la strada per arrivare al loro locale era stata interdetta ai motociclisti, per i quali questo locale è da sempre un consolidato ritrovo e un punto di arrivo oltre che di ristoro, con tutti i disagi del caso.

E’ sempre un piacere fermarsi a pranzo da Serena!

Il servizio ai tavoli è molto veloce oltre che efficiente, le porzioni abbondanti ed i piatti ottimi sono serviti dalla terza generazione: le giovani figlie di Serena e Giuseppina, Maria Vincenza e Stefania, con fare molto cortese, accogliente e professionale allo stesso tempo, nonostante i numerosi avventori, sono sempre all’altezza della situazione, organizzate e difficilmente ci sono lunghe attese per gustare il buon cibo genuino che offrono!

 

Da sinistra: Maria Vincenza Masci, Giuseppina Masci, Alberto Fasciani.

 

Serena è il posto giusto per chi ama viaggiare, per chi è solo di passaggio o al contrario anche per chi desidera fermarsi qualche notte per gustarsi, oltre che le belle giornate piene di colore che il Lago di Campotosto regala in ogni periodo dell’anno, anche le fresche e silenziose notti stellate, che fanno da cornice ai viaggi degli amanti della natura.