Reduce dal successo ottenuto nella scorsa edizione con la fortunatissima Fine Art Dirt Collection, torna da protagonista al Motor Bike Expo lo stilista della calzatura di lusso Alberto Fasciani, in una mostra dedicata alla vita di traverso.
Stesso carattere, eleganza e decisione: tre le motociclette che l’imprenditore marchigiano ha costruito da zero, interamente in Italia, in chiave elegante e cool e che potremo ammirare al salone Veronafiere.
Una elegante interpretazione della moto da speedway, che abbina il metallo nella sua forma più pura, spazzolato e lucidato all’ elasticità e “calore” della pelle.
La versione aggiornata della moto da flat track per le gare: con motore Tm Pesaro, la forcella è una classica Showa da 43 millimetri regolabile in compressione ed estensione.
Ohlins 46 Gpr Xls per quanto riguarda gli ammortizzatori, mentre i mozzi ricavati dal pieno in alluminio supporta i cerchi spazzolati da 19×300, raggiati a 36 con gomme dedicate al flat in mescola Maxxis Dtr 1.
Come da manuale flat la frenata è dedicata esclusivamente al freno posteriore con un complessivo pinza e pompa Brembo (disco 240mm).
“Molto ricca di contenuti ma facile da guidare” assicura Fasciani “ mossa dalla versione 2011 del motore Tm 530 con una messa a punto dedicata alla specialità”.
La terza moto nata dall’esperienza maturata nell’anno di esordio nelle gare di flat track, è la nuovissima versione stradale, presentata in anteprima assoluta al salone del Motor Bike Expo.
Un’opera completamente Made in Italy, caratterizzata da un gusto particolare, dalla linea pulita, l’aspetto ben curato nei minimi dettagli, quindi dal sapore Fasciani, viene spinta da un motore Tm Smr stradale con una velocità di circa 170Km orari. I mozzi ricavati dal pieno supportano un cerchio anteriore 19×2,15 e posteriore 18×3.00 raggiati a 36; le sospensioni Ohlins 46 Gpr Xls con leveraggio.
Uno stretto rapporto tra eleganza ed opera di manualità artigianale è testimoniato anche dal ricercatissimo allestimento dello stand: le motociclette, gli accessori abbinati in pelle, prodotti interamente nel laboratorio di Fermo, quali i giubbini in pelle tinti in capo e gli stivaletti bikers, sono infatti inseriti in un’officina dal sapore raffinato e cool.
Lamiere in ferro, serrande e bidoni di latta fanno da cornice alla nuova collezione Fasciani Biker 2012; design dal gusto raffinato, alta qualità dei prodotti e cura dei particolari che hanno reso celebri le opere firmate Alberto Fasciani.
Fasciani presenterà anche il nuovo team che parteciperà alle gare di campionato italiano Fmi 2012 ed ai vari trofei nazionali Fmi: Fabrizio Vesprini, pilota di livello mondiale negli anni ’90 di Speedway e Speedway su ghiaccio e la rivelazione Daniele Moschini, giovane di belle speranze, forte dell’esperienza nei campionati civ di velocità e supermotard.
Si profila un orizzonte molto interessante sul versante del mondo del traverso, dove la passione e il coraggio, si mescolano allo stile e all’intraprendenza, evocando atmosfere piene di emozione…
GENNAIO 2012